Start website main content

  • Ateneo

Il Grand Tour degli italiani in Cina. Presentazione il 25 marzo

Publication date: 16.03.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Venerdì 25 marzo alle 17 appuntamento in Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna per la presentazione del volume "In Cina il Grand Tour degli Italiani verso il centro del mondo 1904 - 99", a cura di Danilo Soscia.

All' incontro, promosso dall'Istituto Confucio di Pisa e Le Edizioni ETS, interverranno Renata Pisu, giornalista de "La Repubblica", “storica” sinologa e massima autorità sulle vicende culturali di quella nazione nonché autrice della prefazione del volume, e il curatore del libro, Danilo Soscia, redattore del quotidiano on line Pisanotizie.it. Modererà il prof. Nicola Bellini, direttore dell'Istituto Confucio di Pisa.

Si tratta della prima antologia in Italia dedicata ai viaggi di scrittori, giornalisti, intellettuali del Ventesimo secolo in Cina. 21 viaggi, 21 autori: Tiziano Terzani, Goffredo Parise, Giorgio Manganelli, Gianni Rodari, Luigi Malerba, Vittorio Sereni, Mario Luzi, Luigi Barzini, Renato Simoni, Mario Appelius, Arnaldo Cipolla, Raffaele Calzini, Franco Fortini, Carlo Cassola, Carlo Bernari, Enrico Emanuelli, Curzio Malaparte, Carlo Levi, Virgilio Lilli, Edoarda Masi, Renata Pisu.
Nonostante i blasonati natali di quello che un tempo è stato il “viaggio” per antonomasia (Marco Polo insegna), la Cina sembrerebbe essere la grande assente dalle cronache di viaggio Novecentesche, troppo spesso relegata nello spazio dell'immaginario, dell'utopia, nel segno di una discontinuità di prospettive che ha pochissimi precedenti nella storia Occidentale.